UniTreEdu è un progetto nazionale di educazione permanente e di qualificazione accademica rivolta a chi - indipendentemente dal titolo di studio che possiede-intende frequentare, in piena libertà, costruendosi un proprio piano di studi, tutte le materie che desidera scegliendone - nel numero che vuole senza ulteriori oneri oltre il contributo donativo di Euro 195,00 - fra le oltre 350 proposte. Le attività 2024-2025 prendono avvio a partire da fine settembre 2024 e si concludono a fine settembre 2025.
È anche possibile ottenere la “certificazione delle competenze” ai sensi della normativa 170/2016 con riconoscimento di punteggi in svariati concorsi pubblici.
La partecipazione alle attività UNITREEDU è particolarmente rivolta a:
- giovani in attesa di occupazione per organizzare conoscenze specifiche nel mondo del lavoro;
- giovani orientati a valorizzare le proprie esperienze in ambito didattico e formativo;
- adulti inseriti nei contesti lavorativi che vogliono ottimizzare il proprio ruolo nel lavoro e in campo sociale;
- anziani che desiderano impegnare il tempo a disposizione per soddisfare i propri interessi culturali (invecchiamento attivo);
- coloro i quali desiderano acquisire conoscenze, tecniche e metodologie in vari campi del sapere;
- coloro che vogliono utilizzare il proprio tempo libero in modo soddisfacente e qualitativo.
L’erogazione dei contenuti avviene on line live, semplicemente cliccando il LINK inviato sulla mail dei partecipanti per ogni corso prescelto.
Le attività fruibili appartengono a vari campi del sapere (artistico, letterario, filosofico, linguistico, medico, psicologico, giuridico, economico, fotocinematografico, musicale, matematico, fisico, chimico, storico, religioso, informatico, scientifico, delle scienze umane, sociali, tradizionali, olistiche e della comunicazione) e sono ulteriormente arricchite da iniziative laboratoriali, seminariali, culturali, editoriali, di alta formazione e di ricerca.
PER SAPERNE DI PIÙ E PARTECIPARE, CONSULTA LE ALTRE VOCI DEL MENU