Orario corso: mercoledì ore 11.30 - Quindicinale A - 1'00
Inizio: 23 ottobre
Programma
Il corso si propone di esaminare i rapporti tra le caratteristiche delle civiltà che hanno gravitato attorno al Mediterraneo (ideologie - eventi storici – caratteristiche culturali) con le culture dell'oriente antico. Esistono identità di stili, continuità di temi e ornamentazioni che legano le fasi evolutive dell'arte occidentale alle grandi civiltà orientali.
DALL'ARTE SUMERICA ALL'ARTE ROMANICA E GOTICA
Le origini orientali della scultura romanica
Si esamineranno i rapporti e le coincidenze di temi iconografici dell'arte romanica con quelli dell'Asia antica (es. derivazione dei i motivi decorativi dei tessuti d'oriente da quelli dell'arte sassanide). Seguendo il pensiero di Baltrusaitis si esamineranno le affinità tra la simbologia dell'arte medioevale e la tradizione decorativa gotica (es Bosch-Brueghel) che affonda le proprie origini nell'iconografia dell'arte orientale
Alcuni argomenti trattati:
- grilli gotici: mostri ottenuti con combinazini di teste: derivazione da gemme e sigilli antichi
- mostri fantastici: legame con i bestiari medioevali e l'ornamentazione delle cattedrali gotiche
- origine dell'albero della vita - l'albero di Jesse
- le leggende dell'Inferno da testimonianze dei viaggiatori lungo la Via della seta (Marco Polo -Ibn Batutah ed altri)
- commerci di tessuti e porcellane: influenza mongola e cinese
- medaglioni orientali-polilobi-arabeschi all'origine dei nodi di Leonardo da Vinci
- origine della decorazione astratta e dell'ornamentazione cufica musulmana
- origine della tradizione delle danze macabre medioevali
- l'arco carenato gotico: derivazione dall'arco carenato armeno e islamico
- mandala buddhista e mandala gotico: la ruota della trasmigrazione
La trattazione del tema sarà preceduta da un'introduzione storica sull'arte romanica e gotica e da un breve excursus storico sull'arte persiana.