Il corso è destinato alle persone che hanno alle spalle la sola preparazione scolastica della loro gioventù, tutt’al più integrata da sporadiche esperienze successive e/o dall’uso corrente che si fa della lingua inglese nella vita quotidiana. Sarebbero preferibilmente escluse persone che partono dalla tabula rasa assoluta: ho avuto un’esperienza del genere quest’anno ed è stata piuttosto problematica sia per la persona stessa (che ho dovuto seguire a parte), sia per il resto del gruppo, sia – infine – anche per il sottoscritto.
Obiettivi del corso: portare gradualmente le persone a maneggiare meglio la lingua e alla capacità di comprendere il prossimo anglofono e di relazionarsi con esso almeno sui temi più essenziali e frequenti, come quelli che si devono affrontare nei viaggi all’estero per far fronte alle esigenze quotidiane o nell’approccio a testi e mezzi d’informazione.
Contenuti essenziali del corso: enfasi sulle regole della pronuncia; regole grammaticali e sintattiche fondamentali, con le relative eccezioni; struttura della frase e delle relative parti; forme affermative, interrogative e negative; uso dei principali verbi e dei relativi tempi; modi di dire di uso comune; terminologia degli ambiti della vita quotidiana; esercizi di traduzione; conversazione di livello essenziale; composizione di brani elementari.
Strumenti particolari d’insegnamento: musica ed esercizio di comprensione dei testi; lettura di brani come esercizio di comprensione orale; elementi visuali (immagini, vignette, cartine mute etc.).