Orario corso: giovedì 17.30 - Sett. - 01'00
Inizio: 03 ottobre 2024
Programma
L’obiettivo del corso è di fornire conoscenze sui diversi ambiti (esoterici ed essoterici) della “disciplina Architettonica” al fine di analizzare gli strumenti di applicazione nei vari contesti architettonici e sui metodi di verifica dell'efficacia degli interventi.
Si suddivide in 5 ambiti di studio;
-Astrologia/astronomia;
-Esoterismo/Spiritualismo;
-Feng-Shui;
-Arte della Comunicazione;
-Progettazione Architettonica/Compositiva.
La Bioarchitettura è una pratica architettonica nel rispetto dei principi della sostenibilità, con l'obiettivo di instaurare un rapporto equilibrato tra l'ambiente ed il costruito, soddisfacendo i bisogni etici e sociali delle attuali generazioni senza compromettere, con il consumo indiscriminato delle risorse, quello delle generazioni future.
Il Feng-Shui racchiude alcuni insiemi di pratiche di lettura e d'interpretazione del paesaggio, delle forme d'architettura e degli spazi interni allo scopo d'evitare influssi negativi di varia natura esoterica ed essoterica sulle costruzioni e sull'uomo.
Esoterico significa DENTRO, INTERIORE, SPIRITUALE; in contrapposizione ad Essoterico che significa FUORI, ESTERIORE, LETTERALE. È esprimere tutto il valore dell'ESOTERIKOS, ovvero del vedere o intuire ciò che è dentro ogni cosa, ciò che è nascosto; il Midollo come simbolo. I MATERIALISTI guardano alla scorza dei fenomeni, gli ESOTERISTI al senso nascosto e profondo.
Cosa conta? Il bicchiere o il liquido in esso contenuto? Conta il corpo-Guscio oppure l'anima, che è l'esoterico del corpo? Conta l’uomo fisico o L'UOMO NASCOSTO IN LUI? Conta la natura esteriore o ciò a cui essa rimanda? La scorza è illusione, il FENOMENO è ILLUSIONE. La REALTÀ è il NOUMENO, ma questo “mondo” offre la realtà solo a ciò che crede di vedere.
Si applica sul Guscio d'uovo, ma non vede né l’albume né il tuorlo...