Orario corso: venerdì ore 15.00 - Sett. - 2'00
Inizio: da definire
Programma
Aspetti generali della chimica organica o chimica del carbonio
Il legame chimico nelle molecole organiche: ibridizzazione, orbitali molecolari, concetto di delocalizzazione elettronica e di aromaticità. Formule e strutture molecolari, tipologie di rappresentazione delle molecole. Isomeria: strutturale, configurazionale, conformazionale e stereoisomeria, concetto di elemento stereogenico.
Gruppi funzionali: tipologia e reattività (concetto di centro elettrofilo, nucleofilo e di radicale); classificazione dei composti organici. Cenni su macromolecole di interesse biologico: proteine (composizione, struttura primaria, secondaria e terziaria. Esempio sull’attività delle proteine: loro coinvolgimento nel fenomeno della visione)
Esempi di applicazione della chimica organica nelle problematiche energetiche: celle solari organiche (pannelli fotovoltaici a base organica), dispositivi emettitori di luce a base organica (monitor, schermi di computer e/o cellulari), stoccaggio di idrogeno (sistemi aromatici ed eteroaromatici idrogenati come mezzi di trasporto di idrogeno) e stoccaggio di energia chimica in batterie termiche (conversione luce-calore).