Roberto Osculati dopo essersi diplomato presso il Liceo Classico B. Zucchi di Monza si è laureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana Roma e in seguito in filosofia presso l'Università degli Studi Milano.
Ha insegnato al Liceo Classico G. Berchet di Milano dal 1971 al 1987.
Dal 1987 al 2012 è professore ordinario di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Catania.
Sia nell’insegnamento come nelle opere pubblicate sono messe in evidenza le caratteristiche culturali del cristianesimo contemporaneo in rapporto agli studi universitari di lettere e filosofia. In particolare si indicano:
• la necessità di individuare sul piano esegetico e storico le convinzioni originarie del cristianesimo, per potere esercitare una critica adeguata delle diverse forme assunte nel corso dei secoli;
• il nesso tra le diverse tradizioni cristiane e la vita culturale europea (filosofica, letteraria, artistica, giuridica, economica);
• l’attualità del cristianesimo come esigenza di autonomia intellettuale, coscienza morale, operosità sociale;
• il carattere universalmente umano delle istanze essenziali del cristianesimo, in rapporto alle altre religioni e visioni del mondo.
Sito web personale: http://www.roberto-osculati.it
Per visionare il CV del docente clicca qui