Orario: giovedì ore 16.30 - Sett. - 01'30
Inizio: 03 ottobre 2024
Programma
Il corso è destinato alle persone che amano e ascoltano regolarmente la musica anglo-americana moderna, principalmente nelle sue componenti di folk, blues, pop e rock, ma che lo fanno – in molti casi – senza andar oltre al piacere dell’ascolto e del coinvolgimento sociale che il fenomeno comporta e, soprattutto, senza avere un’adeguata conoscenza di ciò che ha portato all’evoluzione di questi generi musicali e del loro significato storico, culturale, sociale, etnico, lirico.
Obiettivi del corso: diffondere e ampliare la conoscenza di questo immenso patrimonio, che coinvolge milioni di persone anche nel nostro Paese: i meno giovani, che hanno ritmato la loro vita al suono della musica anglo-americana spesso senza conoscerne i presupposti, e i giovani, che o la ignorano perché presi da suoni che ritengono più aggiornati alla loro realtà, o che l’ascoltano ma per una sorta di gusto rétro privo di fondamenta.
Contenuti essenziali del corso: ritorno alle origini degli odierni generi musicali anglo-americani, ripercorrendo a ritroso la storia sino alle loro radici, site soprattutto nelle isole britanniche e in Africa; cenni sullo sviluppo della musica inglese a partire dal periodo rinascimentale; la musica (soprattutto canto) a bordo delle navi; storia della musica irlandese, dalle sue particolarità sonore alle vicende socio-economiche che hanno portato quel popolo a migrare in massa nel Nordamerica; visibili derivazioni della musica nordamericana (e dei relativi testi) dalla madre patria delle isole britanniche; cenni sulle origini della musica in Africa e sul successivo, fondamentale fenomeno della trasduzione delle popolazioni in America (schiavismo); evoluzione dell’influenza afroamericana, soprattutto sotto forma di blues; conseguenti fenomeni musicali del ventesimo secolo: folk, rock’n’roll, pop, rock (nelle sue varie forme) e descrizione delle principali figure di spicco di tali generi, sia a livello creativo sia di immagine pubblica; fenomeni sociali e culturali legati alla musica; particolare enfasi dedicata ai contenuti dei brani musicali, con la descrizione dei testi più significativi e, soprattutto, dei loro collegamenti (spesso molto evidenti ma poco notati) con la tradizione storica e lirica.
Strumenti particolari d’insegnamento: ascolto di brani (direttamente a lezione o a casa); cenni sulla struttura musicale dei principali generi; discussione e interpretazione dei testi; strumenti visuali (fotografie, immagini, materiale di repertorio etc.).