Orario corso: lunedì 18.00 - Sett. - 1'00
Inizio: 07 ottobre 2024
Obiettivi del corso:
Il corso prevede l'acquisizione di competenze nell'ambito della storia del cinema, nuovi linguaggi dei media e tecniche cinematografiche.
Oltre all'esposizione degli argomenti, verranno proposti alcuni spezzoni di film e opere rappresentative dei diversi generi e linguaggi del cinema, con il coinvolgimento diretto della classe.
Programma
1. Nozioni di base. Tipi di regia, differenze tra cinema e televisione
2. Avanguardie e prime teorie sul montaggio: l’effetto K.
3. Hugo Cabret: la luce nel cinema
4. Differenze e modalità tra media e progetto. Generi e formati.
5. Il piano sequenza: Nodo alla Gola.
6. Alma Reville e Orson Welles: sequenza ad episodi e cut
7. Il remake: Psyco di Gus Vansant a confronto con il film originale di Hitchcock.
8. Il subliminale nel cinema, tra mito e realta. Gli errori nel cinema.
9. Unita o frammentazione? Ejzenstejn vs Harneim. Principali tendenze del cinema contemporaneo. 10. Pasolini. La vox populi attraverso il cinema.
11. Aspetti tecnici. Evoluzione degli standard e legislazione.
12. Digitalizzazione e restauro: il telecinema attraverso il film di famiglia.
13. Das Cabinet des Dr. Caligari nel recupero della cineteca di Bologna. Introduzione all’uso del colore (colorimetria). Formati digitali e formati di pellicola a confronto.
14. Il cinegiornale, la censura e il materiale d’archivio. Marco Bellocchio.
15. Lo zoom nel cinema d’autore: The Graduate
16. Marshal McLuhan attraverso i film di Woody Allen e David Cronenberg.
17. Pubblicazione e stampa: differenze tra media, qualita, formati.
18. La timeline. Il ritmo del montaggio.
19.Raccordo sull'asse e raccordo di movimento. Sergio Leone
20. La narrazione nel cinema: il continuum spazio temporale
21. Il dogma '95 e le sue regole
22. La lettura dello storyboard nell'installazione artistica attraverso i disegni di Studio Azzurro. Il nuotatore. Last Soup, di Peater Greenway a confronto con il Tredicesimo Testimone.
23. Modalita interattive e di post produzione video per il museo. Le nuove tecnologie.
24. Fruizione del suono e dell'immagine nello spazio espositivo.
25. Mezzi tecnici, sensori, gestione della luce, ambienti sensibili.
26. Documentario d'inchiesta e d'osservazione: principali differenze attraverso i film Fuocoammare di Gianfranco Rosi e Bowling Columbine di Michael Moore.
27. La colonna sonora attraverso il film Ennio, di Giuseppe Tornatore.
28. Sincronizzazione e sonorizzazione attraverso i documentari della BBC
29. Tipi di documentario nel cinema: osservazione, inchiesta, fiction.